L’astrologia oggi
Oggi, l’astrologia è ancora molto popolare in Italia, come in molti altri paesi del mondo e sono tantissimi i fruitori che consultano gli oroscopi per avere indicazioni sul proprio futuro, sul lavoro, sull’amore e sulla salute. Altre persone studiano l’astrologia per diventare astrologi professionisti e offrire consulenze di astrologia ai propri clienti.
Una tendenza molto diffusa anche nel nostro paese, dove questi servizi spopolano: ci sono diverse ragioni per cui gli italiani amano l’astrologia, una di queste è il forte legame che l’Italia ha con la cultura e la tradizione astrologica (come si è visto, l’astrologia è stata praticata in Italia fin dal Rinascimento).
Il perché gli italiani richiedano consulenze è legato al fatto di tentare di avere risposte su questioni di carattere quotidiano. l’astrologia è una pratica che si basa sull’idea che le posizioni dei corpi celesti al momento della nascita di una persona possano influenzare il suo carattere, la sua personalità e il suo destino.
In cosa consiste l’astrologia
Secondo l’astrologia, ogni pianeta ha una propria influenza sui diversi aspetti della vita di una persona, e la posizione di questi pianeti rispetto ai segni zodiacali può determinare le caratteristiche di una persona. Di base l’astrologia si divide in 3 macroaree:
- astrologia natale: si concentra sull’interpretazione del tema natale di una persona, ovvero la posizione dei pianeti al momento della sua nascita
- astrologia oraria: si occupa di interpretare i movimenti dei pianeti in un determinato momento, per fornire informazioni sul futuro;
- astrologia mundana: studia gli eventi che interessano l’intera umanità, come ad esempio le catastrofi naturali o le guerre.
Ovviamente si parla di un qualcosa che non ha basi scientifiche, non a caso l’astrologia è stata oggetto di molte controversie nel corso della storia, soprattutto quando ha cercato di sostituirsi alla scienza. Una pratica quindi che ha ancora molta popolarità in Italia e in molti altri paesi del mondo sebbene non sia una scienza e non poggi su basi scientifiche.