In questo articolo parliamo di:
I professionisti della casa su Houzz
Chi si rivolge al web lo fa perché ha una necessità impellente ed è alla ricerca di un architetto affidabile a cui rivolgersi. Alcune delle principali piattaforme, tra conferme e new entry, che offrono queste opportunità sono Houzz, Homify, Archisio.
Houzz è una piattaforma di arredo e design che nasce in California. Un punto di incontro tra i professionisti che si registrano al sito inserendo i propri lavori ed il cliente finale che è alla ricerca di consulenza in tema di architetti, interior designers ecc…è possibile effettuare una ricerca per tipologia di servizio, stile di arredamento e perfino budget, così da avere una carrellata dei lavori in base alla cifra che si va ad indicare.
La piattaforma è online dal 2008, ad oggi è tra le più note in rete per architetti, professionisti della casa, interior designers, cura della casa e dei giardini. Un luogo ideale per gli amanti del fai da te e dell’arredamento con tante idee e molteplici spunti che possono essere reperiti sulla piattaforma.
Homify, piattaforma per progettazione e ristrutturazione
Homify è un’altra piattaforma online dedicata a progettazione, ristrutturazione ed interior design; un luogo virtuale dove andare alla ricerca di architetti e di professionisti della casa. Navigando sul sito è possibile consultare proposte, idee, ispirazioni così da prendere spunto per la propria abitazione scorrendo tra i tanti stili disponibili.
Sulla piattaforma è presente un ampio catalogo di progetti oltre ad una rivista, utile sempre a trarre ispirazione ed idee per i propri spazi. Presente anche una sezione con i professionisti elencati per competenza specifica, quindi architetti ma anche decoratori, interior designers ecc…
Anche Homify è ad oggi tra le piattaforme più utilizzate, a livello europeo, per la ricerca di architetti e professionisti della casa a 360 gradi.
Archisio, l’innovativa piattaforma Made in Italy
Tra le piattaforme utili per la ricerca di architetti ed in generale di professionisti della casa si segnala poi Archisio: una new entry interamente made in Italy che presenta un approccio innovativo.
Il portale mette a disposizione una panoramica dei principali architetti italiani suddivisi per cap (quindi comune di residenza), specializzazione, tipologia di lavori svolti e di tutti gli altri professionisti del settore dell’edilizia e arredamento (imprese edili, artigiani, rivenditori di arredamento). L’accesso ai diversi profili è immediato, visto che ciascuno di questi ha, sulla piattaforma, una propria pagina che può arricchire come meglio crede inserendo foto dei lavori svolti, informazioni varie, riferimenti di contatto.
La piattaforma è immediata dal punto di vista dell’utilizzo e quello che emerge è la grande ricerca di qualità con una panoramica dei migliori professionisti, architetti ed altre figure, operanti in Italia. La registrazione ad Archisio è facile tanto per il professionista che vuole promuoversi quanto per il fruitore che sia alla ricerca di servizi.
La rete come luogo dove trovare professionisti
Un mondo relativamente nuovo quello delle piattaforme per trovare professionisti, che si sta espandendo sulla scia dei cambiamenti di abitudini degli utenti, sempre più orientati a mettere il web al centro di tutto.
Gli stessi professionisti, architetti ma che imprese edili, di ristrutturazioni, interior designers ecc… hanno colto tale cambiamento comprendendo come la ricerca di nuovi clienti possa essere portata avanti sempre più sul web. Un approccio ormai acquisito, sdoganato da anni, che fa della semplicità e della rapidità di contatto i propri punti di forza.